Grande successo di adesione alla 4^ edizione del progetto della Fondazione Artea “Trasportati nella storia” che offre la possibilità agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo – e nel periodo estivo, a gruppi di “estate ragazzi” – di usufruire del servizio di trasporto gratuito per visitare il Forte di Vinadio.
Ad oggi rimangono solo più 10 pullman da 50 posti per le scuole aventi sede in un raggio di 100 km, tra andata e ritorno, da Vinadio. Il consiglio è di affrettarsi a prenotare, l’offerta è valida dal 26 settembre all’11 novembre 2022.
Agli istituiti che aderiranno alla promozione saranno dedicate tipologie differenziate di visita in base all’età degli studenti. Per i più piccoli, ad esempio, è prevista la presenza della simpatica mascotte “Tino”, il sergente Colombo del Fortino, che accompagnerà i bambini in alcune delle esperienze offerte. Tutte le proposte sono comprensive di guida accompagnatrice e apertura straordinaria del sito.
Per la scuola materna/bambini fino a 5 anni, con l’attività “Sua maestà il Forte”, i bambini saranno guidati dalla mascotte, il Colombo Tino, alla scoperta della storia della fortezza con l’ausilio di un libro-poster creato da ognuno (costo: 6 euro/bambino). Ne “Il contrabbandiere del Forte”, invece, i bambini saranno coinvolti in una vera e propria caccia al tesoro sui materiali tipici del contrabbando: sale, riso, lavanda… (costo: 8 euro/bambino).
Gli itinerari rivolti invece alla scuola primaria/bambini 6-10 anni sono tre: “Il diario del soldato” per scoprire il Forte in compagnia del sergente Tino (costo: 6 euro/bambino); “Percorsi multimediali in rima”, in cui si procede grazie alla comprensione di indizi forniti dalla cartina e da filastrocche (costo: 6 euro/bambino); la caccia al tesoro a tema “Il contrabbandiere del Forte” (costo: 8 euro/bambino).
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado/ragazzi 11-19, sono previste: la “Visita guidata del Forte” sulla storia del Forte tra l‘800 e il ‘900 (costo: 6 euro/ragazzo) e la visita “Montagna in movimento + Messaggeri alati” con guida lungo il percorso multimediale alla mostra interattiva (costo: 6 euro/ragazzo).
Inoltre, in collaborazione con il Consorzio Valle Stura Experience, è proposta l’attività di orienteering “A caccia di lanterne!” per vivere una giornata a contatto con la natura e la storia dove il divertimento è assicurato. Attività (costo: 8 euro/bambino-ragazzo).
Le prenotazioni dovranno pervenire entro venerdì 23 settembre all’indirizzo info@fortedivinadio.com indicando: il periodo in cui si intende effettuare la gita, il nominativo della scuola e il numero dei partecipanti che si intendono coinvolgere.
Per maggiori informazioni contattare il numero 340/4962384.
Il progetto è realizzato grazie allo sponsor Caramello Ezio & C. di Demonte; agli sponsor tecnici Idroricerche di Chiusa di Pesio, OMEC di Fossano, Demonte Servizi srl di Demonte, Michelin Italiana (stabilimento di Cuneo), Merlo Viaggi di Cuneo e con il sostegno di ITS GOOD – Autentiche bontà cuneesi di Borgo San Dalmazzo e BBNetworks di San Rocco di Bernezzo.