Forte di Vinadio

Introduction

“Trasportati nella storia” al Forte di Vinadio si fa green

Per le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo e i centri estivi/estate ragazzi, 50 bus gratuiti per visitare la fortezza e vivere esperienze “outdoor” da giugno ad ottobre. Scopri di più

“Trasportati nella storia” al Forte di Vinadio si fa green

50 bus gratuiti per visitare la fortezza e vivere esperienze “outdoor”

Entro il 9 giugno gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado e i centri estivi/estate ragazzi della provincia di Cuneo potranno prenotare i pullman per una gita tra giugno e ottobre 2023.

Torna al Forte di Vinadio il progetto “Trasportati nella storia – scuole e centri estivi in pullman al Forte di Vinadio”, promosso da Fondazione Artea e Comune di Vinadio, con cui viene offerto a scuole ed estate ragazzi della provincia di Cuneo il servizio di trasporto gratuito per visitare l’antica fortezza militare, la cui stagione di apertura è stata recentemente avviata. Oltre alle consuete iniziative alla scoperta del Forte, quest’anno sono state introdotte nuove proposte dedicate all’outdoor: percorsi in bici, orienteering e orti didattici saranno il fulcro delle iniziative volte a favorire l’armonia dei bambini con la natura e il rispetto per il nostro pianeta. La promozione, i cui numeri sono stati raddoppiati rispetto allo scorso anno, riguarderà 50 pullman da 50 posti, riservati a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado e ai centri estivi/estate ragazzi aventi sede in un raggio di 100 km, tra andata e ritorno, da Vinadio. Il progetto è attivato grazie allo sponsor Agenzie Generali Italia Spa – Agenzia Generale Snc di Cuneo, agli sponsor tecnici Caramello Ezio & C. Srl di Demonte, Cuny Fire Service Srl di Cuneo, Decathlon Italia Srl (punto vendita di Cuneo), Demonte Servizi srl di Demonte, Idroricerche Srl di Chiusa di Pesio, Michelin Italiana Spa (Stabilimento di Cuneo), O.ME.C Sas di Fossano, SLP Servizi Logistici Piemontesi Srl di Verzuolo e con il sostegno di BBNetworks Srl di San Rocco di Bernezzo e Puliservice, Giordana Group srl di Borgo San Dalmazzo. Le prenotazioni dovranno pervenire entro venerdì 9 giugno all’indirizzo info@fortedivinadio.com indicando: il periodo in cui si intende effettuare la gita, il nominativo della scuola/estate ragazzi e il numero dei partecipanti che si intendono coinvolgere. A partire da lunedì 12 giugno la Fondazione Artea darà comunicazione agli assegnatari del servizio. Per maggiori informazioni contattare i numeri 0171 1670042 – 340 4962384.

Saranno così in 2.500 tra bambini e ragazzi che, grazie al progetto di trasporto gratuito, potranno visitare il Forte di Vinadio e intraprendere i dieci percorsi studiati in base all’età, scoprendo la storia, le curiosità e gli allestimenti multimediali di questo luogo di grande fascino e interesse culturale. Tra le novità di quest’anno, l’inserimento delle attività outdoor per scoprire gli spazi esterni del Forte come il fossato e i cortili, l’area del lago e le strade militari che conducono alla batteria Neghino e alla batteria Serziera. Attraverso percorsi cicloturistici che si sviluppano su strade sterrate militari, facilmente percorribili da tutti, il progetto valorizzerà i 50.000 mq di verde attorno al Forte. Tutto questo è reso possibile anche grazie alla candidatura del progetto “Trasportati nella storia – Outdoor” al Bando Explora della Fondazione CRC che permetterà di ampliare le proposte del Forte in chiave green, nell’ottica di una valorizzazione del bene sempre più attenta alla sostenibilità ambientale.

Le proposte offerte dal Forte di Vinadio, a scuole e centri estivi che coglieranno l’opportunità, sono comprensive di guida accompagnatrice e apertura straordinaria del sito. 

I partecipanti di ciascun pullman (n° minimo 45 bambini/ragazzi) saranno suddivisi in due gruppi per poter fruire appieno delle diverse attività del Forte, le cui durate possono variare dall’ora e mezza alle due ore. Sono previsti due pacchetti: la “mezza giornata” con la scelta di massimo due attività, una delle quali di tipo outdoor, al prezzo di 10 euro a partecipante e la “giornata intera” con la scelta di massimo quattro attività, di cui sempre almeno una outdoor, al costo di 13 euro a partecipante.

Tra le dieci proposte di “Trasportati nella storia – Outdoor”, sono quattro le nuove attività all’aperto, con iniziative a impatto zero che rispettano l’ambiente naturale di montagna e promuovono l’ecosostenibilità.

PROPOSTE DI ATTIVITÀ OUTDOOR

“Lago in fiore” – Scuola dell’infanzia e primaria bambini 6-7 anni. L’attività prevede la creazione di fioriere attraverso la tecnica del riciclo creativo. Verranno messi a disposizione dei bambini oggetti da riciclare, come ad esempio boccioni o bottiglie di plastica per la creazione delle fioriere, oltre – naturalmente – a piantine di diversa forma e dimensione e terriccio.

“Pedala Forte” – Scuola primaria bambini 8-10 anni e Scuola secondaria di primo grado. Un percorso in bici nel fossato, che costeggia le mura del forte passando dal laghetto alla grande Caserma Carlo Alberto. Un salto nel passato, tra la storia ottocentesca del forte e nel presente, attraverso la ricerca e la scoperta delle installazioni di arte contemporanea collocate in diversi punti del forte.

“A caccia di lanterne” – Scuola primaria e secondaria di I e II grado. Attività di orienteering negli spazi verdi del forte per vivere una giornata a contatto con la natura e la storia, dove il divertimento è assicurato. Attività 

“La lettera perduta” – Scuola secondaria di I e II grado. Grazie all’app Kurubik i ragazzi potranno compiere una divertente e appassionante missione di salvataggio di un’importante missiva. Trasformando lo smartphone in un prezioso strumento per esplorare la realtà che ci circonda, alla ricerca di indizi nascosti che porteranno alla soluzione finale.

PROPOSTE DI ATTIVITÀ NEL FORTE

“Sua maestà il Forte” – Scuola dell’infanzia. Attraverso un percorso sensoriale, i bambini saranno guidati dalla mascotte, il Colombo Tino, alla scoperta della storia della fortezza con l’ausilio di un libro-poster creato con la tecnica dell’origami. 

“Il contrabbandiere del Forte” – Scuola dell’infanzia e Primaria. I bambini saranno coinvolti in una vera e propria caccia al tesoro sui materiali tipici del contrabbando: sale, riso, lavanda all’interno del percorso multimediale “Montagna in movimento”.

“Percorsi multimediali in rima” – Scuola Primaria classi 1^ e 2^. Visita del percorso multimediale Montagna in movimento con l’ausilio di una cartina illustrata, stimolati da filastrocche in rima e indovinelli da risolvere.

“Il diario del soldato” – Scuola Primaria. Un percorso a tappe con le sagome del simpatico piccione per scoprire aneddoti e curiosità sulla storia della fortezza, sino ad arrivare nei locali in cui è stata ricostruita la colombaia militare. A ciascun bambino verrà consegnato un libretto didattico ricco di attività e giochi, che trasformerà la visita del Forte in un diario di viaggio.

“Alla scoperta del Forte” – Scuola secondaria di I e II grado. La visita verte sulla storia del Forte tra Otto e Novecento attraverso un percorso di circa 1.000 metri con accesso finale alla “Caverna Comado”, recentemente riaperta al pubblico.

“Montagna in movimento + Messaggeri alati” – Primaria (3a, 4a e 5a), Scuola secondaria di I e II grado. Visita guidata al percorso multimediale Montagna in movimento e alla mostra Messaggeri Alati. Un’interpretazione della montagna come ambiente dinamico e permeabile, luogo di scambi, crocevia di gente, di idee, di mestieri, di arti, e anche di innovazioni, in contrapposizione con lo stereotipo di un mondo alpino fisso, immutabile, chiuso, condannato all’estinzione o a diventare una appendice della città diffusa.

COMUNICATO STAMPA

freccia su