Pedala Forte!
Il progetto
Le bellezze paesaggistiche attorno al Forte di Vinadio sono un punto di partenza per svolgere numerose attività all’aperto. Il Forte, con la sua struttura a tenaglia, sbarra interamente la valle Stura. Dal punto più alto e arroccato del Fortino, al fiume Stura, ha una lunghezza in linea d’aria di 1.200 mt. ed è circondato da un ampio fossato che si estende sia verso la Francia (originariamente a difesa del nemico), sia verso l’abitato di Vinadio (a protezione del paese). Il fossato con le sue grandi bastionature, ha uno sviluppo di circa 3 km, in parte su sterrato e in parte su superficie erbosa, complessivamente 50.000 mq di verde.
Nella parte più a sud del forte, vicino al fiume Stura, è stato realizzato nel 2014 un laghetto artificiale, frequentato nei mesi estivi da migliaia di turisti. Gli spazi del forte all’aperto hanno trovato negli anni varie destinazioni d’uso, privilegiando attività ricreative e ludiche. Negli spazi verdi si trovano inoltre numerose opere d’arte contemporanea, che fanno del forte, un museo diffuso a cielo aperto.
Il sistema difensivo di Vinadio non si esaurisce con il forte principale, ma si estende anche in altura con numerose batterie e corpi di guardia difensivi in quota, i più alti realizzati a 2.573 mt.
Con gli itinerari “Pedala Forte!”, che si inseriscono nell’ambito del progetto “Trasportati nella Storia - Outdoor”, l’obiettivo è di valorizzare – attraverso percorsi cicloturistici con le e-bike del forte - le batterie difensive raggiungibili su strade sterrate militari e facilmente percorribili da tutti.
Tariffa intera: l’attività (percorso con e-bike + Virtual Reality Giallo Forte) ha il costo di 20 euro per la mezza giornata (max 4 ore) e di 30 euro per l’intera giornata (max 8 ore).
Tariffa ridotta: i bambini dagli 8 ai 10 anni potranno percorrere gli itinerari su bicicletta muscolare a tariffa ridotta: 10 euro per la mezza giornata (max 4 ore) e 15 euro per la giornata intera (max 8 ore).
Orari: Gli itinerari cicloturistici sono disponibili, con partenza dal Forte di Vinadio (piazza Vittorio Veneto), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, mentre la domenica e la settimana di Ferragosto dalle 10 alle 19.
Per maggiori informazioni: T 0171 959151 / 0171 1670042 - info@fortedivinadio.com
Gli Itinerari
Il fossato del Forte di Vinadio
Lunghezza: 2,5 km (percorso ad anello)
Tempo di percorrenza: 1 h (con sosta alle 10 paline)
Dislivello: 90 metri
Tipologia terreno: 50% asfalto, 50% sterrato/erboso
Difficoltà MTB: TC
Percorso ciclistico nel fossato che costeggia le mura del forte, passando dal laghetto fino alla grande Caserma Carlo Alberto. In questo luogo passato e presente dialogano attraverso testimonianze di storia militare ed installazioni di arte contemporanea. Inquadrando il Qr-code presente sulle 10 paline collocate in diversi punti del percorso attorno alla fortezza si potrà approfondire la sua storia.
La Batteria Neghino
Lunghezza: 6 km A/R
Tempo di salita: 30-40 minuti
Dislivello: 330 metri da Vinadio
Tipologia terreno: 30% asfalto, 70% strada militare
Difficoltà MTB: TC/MC
Con partenza dal Forte di Vinadio percorrendo 3 km di salita su strada militare si raggiunge la batteria Neghino, collocata a 300 mt di dislivello dal paese, l’unica di tutto il sistema difensivo che si contraddistingue per la sua particolare forma ellittica. Dalla sommità della roccia si può godere di un bellissimo panorama sulla Valle Stura. La discesa si effettua sullo stesso percorso di salita.
Rifugio Malinvern e Vallone di Riofreddo
Lunghezza: 35 km completo A/R
Tempo di salita: circa 2 h 30’ la salita fino al rifugio.
Dislivello: 1000 metri da Vinadio.
Tipologia terreno: 75% asfalto, 25% strada sterrata militare.
Difficoltà MTB: MC (brevi tratti BC).
Itinerario che si sviluppa in andata e ritorno nello spettacolare vallone di Rio Freddo, al cospetto del Monte Malinvern e sotto il controllo dell'imponente Forte Serziera.
Da Vinadio si scende al lago e da qui su strada sterrata verso il ponte di ferro (direzione Aisone).
Superato il fiume si percorre la prima salita su asfalto sulla strada provinciale, seguendola verso Pratolungo. Da qui inizia la vera salita, seguendo sempre le indicazioni del percorso A5 fino al rifugio Malinvern, punto più alto dell'itinerario.
La Caserma ricovero del Colle di Neraissa
Lunghezza: 24 km A/R da Vinadio
Tempo di salita: 2 h
Dislivello: 1.200 metri da Vinadio
Tipologia terreno: 60% asfalto, 40% strada militare
Difficoltà MTB: MC
La Caserma era intitolata al Tenente Giovanni Varusio, capitano del 1° reggimento alpini nato a Vinadio. Poteva ospitare 250 uomini paglia a terra, 6 ufficiali e 9 quadrupedi ed era dotata di impianto idrico. La discesa si effettua sullo stesso percorso di salita.
Legenda
Sistema di classificazione CAI (Club Alpino Italiano) per percorsi in Mountain Bike (TC, MC, BC, OC, EC).
Capacità Turistiche
TC
Medie Capacità
MC
Buone Capacità
BC
Ottime Capacità
OC
Per maggiori approfondimenti e dettagli tecnici sugli itinerari cicloturistici di Vinadio, consulta il sito mtbvallestura.com