Forte di Vinadio

Introduction

Forti Piemonte 2024

Il Forte di Vinadio è parte di Forti Piemonte è il progetto di valorizzazione del sistema delle fortificazioni piemontesi. Scopri di più!

Forti Piemonte 2024

FORTI PIEMONTE è un progetto di valorizzazione del sistema delle fortificazioni piemontesi della Regione Piemonte, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, coordinato da Fondazione Artea, in collaborazione con Associazione Abbonamento MuseiFondazione Piemonte dal VivoVisit Piemonte.

I protagonisti coinvolti sono i forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi Vinadio (già presenti l’anno scorso), ai quali, si aggiungono l’Opera 5 di Moiola (CN), un’opera in caverna, tra le più grandi del cuneese, facente parte di un più ampio sistema difensivo di fortini costruito tra il 1940 e 1940 in Valle Stura, e il progetto Le Strade dei Forti nato dalla volontà di promuovere il paesaggio fortificato del Pinerolese.

Tante le iniziative turistico-culturali che animeranno i siti a partire dal mese di luglio, musica, spettacoli, visite guidate e molto altro, fino ad arrivare al weekend conclusivo del 21 e 22 settembre con la seconda edizione di Forti Fortissimi!

Il CALENDARIO del Forte di Vinadio:

Dal 25 luglio al 25 agosto
dalle 10.00 alle 19.00

XII EDIZIONE del TEMPORARY SHOP
Il pop-up store dedicato all’artigianato artistico e ai prodotti tipici del territorio.

Venerdì 9 agosto, Abbonamento Musei propone una gita in bus al Forte di Vinadio con partenza da Torino.
Info e prenotazioni: abbonamentomusei.itpiemonturismo.it

Luglio – Agosto
dal lunedì al sabato, 10.00 – 12.00 e 14.30 – 19.00
domenica e settimana di Ferragosto dalle 10 alle 19

PEDALA FORTE!
4 itinerari cicloturistici alla scoperta delle fortificazioni di Vinadio, partendo da piazza Vittorio Veneto.

freccia su