- Questo evento è passato.
Neghino Tour: tra sentieri e sapori
10 Agosto
Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Vinadio, organizza una gita in e-bike alla scoperta della Batteria Neghino, una struttura del più ampio complesso difensivo vinadiese che, insieme al più famoso Forte di Vinadio e altri siti, fa parte dell’immenso patrimonio storico e architettonico militare delle nostre Alpi.
Immersa tra le splendide montagne, la Batteria Neghino si contraddistingue per la sua particolare forma ellittica e domina la Valle Stura. L’itinerario per raggiungerla percorre antiche strade militari sterrate, circondate dalla natura.
Con un dislivello di 300mt da Vinadio, il percorso, che coniuga sfida sportiva a spettacolari paesaggi, è adatto a tutti.
La proposta prevede un tour guidato con ritrovo alle 16h30 e partenza ufficiale alle 17h00 dall’Info Point in Piazza Vittorio Veneto a Vinadio. Un accompagnatore cicloturistico professionista arricchirà l’escursione con informazioni e curiosità conducendo i visitatori alla suggestiva Batteria Neghino. Inoltre, l’esperienza include un gustoso aperitivo, con specialità gastronomiche locali di altissima qualità fornite dal Temporary Shop, il pop-up store del forte aperto fino al 25 agosto. Il rientro è programmato per le 19h00.
Il costo complessivo per l’esperienza è di 20€ a persona e comprende:
- noleggio e-bike*
- tour guidato
- aperitivo
*per chi volesse utilizzare la propria mountain bike, il prezzo totale è di 10€ a persona.
La prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi, scrivere a info@fortedivinadio.com o telefonare a 0171 959151 entro venerdì 9 agosto.
L’attività è promossa nell’ambito del progetto di Forti Piemonte.